Visitare Madrid significa immergersi in una delle capitali europee più importanti, e nel contempo apprezzare gli aspetti dell’ospitalità tipicamente spagnoli.
La grande metropoli ha tutto ciò che si può desiderare in un centro delle sue proporzioni: è il cuore amministrativo ed economico della Spagna, ma anche la sede di importanti musei e centri culturali, è una città popolosa e animatissima, ma anche un’ambita meta turistica e un vivacissimo centro della tradizionale movida.
Ecco dunque alcuni suggerimenti per scegliere cosa vedere a Madrid, la città che tra lavoro, visitatori e vita notturna, si dice che non dorma mai.
Cosa vedere a Madrid? Si parte dal cuore del centro storico
Quando nel 1516 la dinastia austriaca degli Asburgo si impose in Spagna, con re Carlos I, la città iniziò un cammino di oltre due secoli che rinnovò profondamente il suo centro storico, con ricchi palazzi, piazze monumentali e grandi strade. Ecco perché ancora oggi il centro cittadino viene detto Madrid de Los Austrias (la “Madrid degli austriaci”). È da qui che si parte se si vogliono vedere i luoghi principali della capitale.
Puerta del Sol, centro della vita cittadina
Che si parli di eventi storici importanti o di grandi manifestazioni, Puerta del Sol resta sempre il cuore della vita della capitale. È assolutamente uno dei posti da visitare a Madrid, il salotto della città, con i suoi palazzi, la celebre statua dell’Orso e del Corbezzolo, la storica insegna luminosa di Tio Pepe.
Plaza Mayor e i suoi eleganti portici
Altrettanto bella è la vicina Plaza Mayor, a pochi passi da Puerta del Sol. Si tratta di una grandissima piazza, circondata da eleganti portici, caffè storici, bar e negozi, con al centro la statua di re Filippo III. Qui si svolgono ogni anno concerti, eventi e, d’inverno, i tradizionali mercatini natalizi.
Gli affreschi di Casa de la Panaderia
Uno degli edifici storici più importanti di Plaza Major è Casa de la Panaderia, oggi biblioteca cittadina ma un tempo sede della gilda dei panettieri, ricca corporazione che controllava il prezzo del grano. Lo stile fiammingo delle due torri e la facciata, interamente affrescata, la rendono una delle più affascinanti cose da vedere a Madrid.
Arte e tesori nel Monastero de las Descalzas Reales
Non lontano da Plaza Mayor si trova il Monastero de Las Descalzas Reales, l’antico palazzo di Carlo I e Isabella del Portogallo, che successivamente divenne un convento delle clarisse. Molte nobildonne vi si ritirarono portando con se i loro ricchi corredi, e rendendo il monastero un luogo di bellezza e arte.
San Miguel, più che un mercato un centro di cultura culinaria
A pochi passi da Plaza Mayor si trova anche il Mercado de San Miguel, un’antica struttura che ospita i banchi del mercato alimentare, negozi, bar, ma anche corsi di cucina, mostre a tema, enoteche, eventi e degustazioni. Più che un mercato un vero e proprio monumento al gusto, e sicuramente il miglior posto da visitare a Madrid se si vuole conoscere la cultura culinaria spagnola.
San Nicolás de los Servitas, la chiesa più antica di Madrid
Da molti considerata la chiesa più antica di Madrid, San Nicolás de los Servitas è stata ormai rimaneggiata nei secoli, ma merita comunque una visita. Si trova a pochi passi da Plaza Mayor e, con i suoi archi in stile orientale, tradisce architetture più antiche, sicuramente ispirate dall’arte araba.
La maestosa Plaza de Oriente
Proseguendo nel centro storico de Los Austrias si raggiunge Plaza de Oriente, proprio di fronte al Palazzo Reale di Madrid. Cose da vedere qui ce ne sono in abbondanza, dalla residenza dei sovrani di Spagna al Teatro Reale, dal monumento di re Filippo IV alle statue dei re disposte lungo tutto il perimetro della piazza. È di certo una tappa obbligata per chi vuole visitare Madrid.
Nei saloni del Palacio Real
Il Palazzo Reale è certamente il più imponente e ricco edificio che si possa trovare su Plaza de Oriente. Al suo interno sfarzose sale barocche ed eleganti ambienti neoclassici si alternano ad opere d’arte preziosissime. I dipinti di Velázquez, Goya e Caravaggio si uniscono ai ricchi arredi della Sala del Trono, del Salone degli Specchi e di quello Delle Colonne. Un vero capolavoro da vedere assolutamente.
I Giardini di Sabatini, uno degli scorci più belli di Madrid
Posti da visitare intorno al Palacio Real ce ne sono tantissimi, ma nessuno eguaglia la bellezza e l’eleganza dei Giardini di Sabatini, realizzati negli anni Trenta sulle antiche scuderie del palazzo. Viali alberati, labirinti di siepi, fontane e canali scandiscono questo luogo magico, uno dei più belli di Madrid.
L’opera a Madrid: il Teatro Real
Sul lato opposto di Plaza de Oriente si trova il Teatro Real, uno dei palchi più prestigiosi d’Europa. L’antico salone è stato recentemente restaurato e dietro il palco attrezzature all’avanguardia lo rendono uno dei migliori teatri dove assaporare l’emozione della grande opera.
Classica, gotica, moderna: la Cattedrale dell’Almudena
Cosa vedere a Madrid dopo Plaza de Oriente? Anche se le sue origini sono tutt’altro che antiche, la Cattedrale dell’Almudena è uno dei monumenti più maestosi della capitale spagnola. Iniziata a fine Ottocento, è stata ultimata solo nel 1983, ma il suo aspetto tradisce un gusto antico. La facciata è infatti in stile neoclassico mentre le navate riprendono le architetture gotiche del tardo medioevo.
Preziosi dipinti nella Basilica Reale di San Francesco
Oltre la cattedrale si trova la Basilica Reale di San Francesco, costruita su un antico convento che la leggenda vuole fondato dal santo in persona. Al suo interno la grande cupola affrescata e la ricca collezione di dipinti, tra cui si trovano anche le tele di Francisco de Goya.
L’atmosfera unica del Barrio de La Latina
Dalla Basilica di San Francesco si entra nel Barrio de La Latina, uno dei quartieri più amati e frequentati dai madrileni, ricco di bar, attrazioni, eventi e storia. È da sempre un luogo popolarissimo, realizzato sui resti dell’antico nucleo medievale e quindi diversissimo dal monumentale Los Austrias.
Madrid, capitale della movida
Le serate spagnole sono da sempre sinonimo di festa e divertimento e la capitale è la regina della movida. Chi è alla ricerca di bar per gustare un aperitivo e apprezzare la vita notturna non può non immergersi nel Barrio de La Latina. Da non perdere piazza de La Cebada.
Tapas e calamari: lo street food a La Latina
Non si può dire di aver visitato Madrid se non si è gustato almeno uno dei suoi tipici cibi da strada. Nei locali di La Latina, un po’ come in tutta la città, il piatto principe è il panino coi calamari fritti, prelibatezza locale per i più affamati. Chi cerca invece un aperitivo gustoso può provare le tipiche tapas: prosciutto, formaggi, patate, pesce e qualunque cibo sfizioso che possa accompagnare una buona bevanda.
Non solo movida: al ristorante per il cocido madrileño
Chi visita Madrid nei mesi freddi, quando le serate all’aperto diventano meno invitanti, può invece optare per un altro grande piatto tradizionale, il cocido madrileño. Si tratta di un piatto unico servito in tre portate: zuppa, ceci con le verdure e bollito di carne. Una vera prelibatezza che si può gustare a La Latina come in molti ristoranti del centro storico.
I tipici tablaos del flamenco
Altri locali interessantissimi per chi vuole conoscere la tradizione della movida spagnola sono i tablaos del flamenco, caffè musicali dove si svolgono spettacoli ed esibizioni di questo particolare ballo, nato a Siviglia e oggi diffuso in tutta la nazione. Chi visita Madrid non può perderseli.
Il caratteristico mercatino di El Rastro
Dal Barrio de la Latina si prosegue nel vicino quartiere di El Rastro, dove la domenica mattina si può ammirare uno dei più caratteristici mercatini di Madrid. Cosa vedere sulle sue bancarelle? Di tutto, dai vestiti vintage ai dischi, dall’antiquariato all’artigianato artistico. È uno degli appuntamenti più amati da chi vive in città e il luogo perfetto per immergersi nella vita della capitale.
Il Museo del Prado, stella del Viale dell’Arte
Dopo aver apprezzato il centro di Los Austrias e le prelibatezze del Barrio de La Latina, il passo successivo è il cosiddetto Viale dell’Arte, che raccoglie tutti i principali musei di Madrid. Posti da visitare qui ce ne sono in abbondanza ma il cuore del quartiere è certamente il celeberrimo Museo del Prado, la galleria d’arte più importante e grande di tutta la Spagna, che conserva le collezioni più prestigiose dei pittori spagnoli ma anche tele preziosissime di maestri come Raffaello, Tiziano e Tintoretto.
5mila piante diverse nel Real Jardin Botanico
Accanto al Museo del Prado gli appassionati di piante rare possono esplorare il Giardino Botanico Reale, uno spazio suggestivo con 5mila varietà vegetali diverse, tre grandi serre per le specie esotiche, una grande biblioteca e un archivio dove sono conservati gli studi realizzati al tempo delle grandi esplorazioni.
Al Reina Sofia per ammirare Guernica
Oltre l’orto botanico si trova il Museo Reina Sofia, uno dei più importanti luoghi da visitare a Madrid se si ama l’arte moderna e contemporanea. La vasta collezione va dal XIX secolo ai giorni nostri con alcuni pezzi davvero preziosi, tra cui Guernica, il celebre dipinto di Pablo Picasso.
Un viaggio nei secoli dell’arte: il Museo Thyssen-Bornemisza
Se il Prado è la collezione più ampia e il Reina Sofia quella più moderna, il Museo Thyssen-Bornemisza rappresenta probabilmente la galleria più completa dove apprezzare l’evoluzione del gusto artistico europeo. Nato da collezioni private, ospita opere dal medioevo ai giorni nostri toccando tutti gli stili, anche i meno conosciuti. Vi si possono trovare opere di Raffaello, Tiziano, Caravaggio, Manet, Renoir, Cezanne, Van Gogh, Gaugin, Kandinsky e Picasso.
Il Círculo de Bellas Artes, patrimonio d’arte inestimabile
A pochi passi dal Museo Thyssen-Bornemisza si trova anche il Círculo de Bellas Artes, un ente di promozione culturale che si occupa di valorizzare l’espressione artistica, e che di conseguenza ha accumulato, nella sua sede, un vastissimo patrimonio di opere tutte da ammirare.
La Spagna e il mare: il Museo Navale
Il Viale dell’Arte accoglie anche il Museo Navale, esposizione dedicata alla storia della navigazione spagnola, alla cartografia, all’epoca delle grandi esplorazioni, un momento importantissimo per la storia nazionale che merita una collezione nella capitale, nonostante la città non si trovi sul mare.
Plaza de Cibeles, simbolo della città
Il Viale dell’Arte termina con Plaza de Cibeles, uno dei simboli di Madrid. Luoghi di interesse si affacciano da ogni lato, dal municipio al Palazzo di Linares, dalla Galería de Cristal al Palazzo di Buenavista, passando per la celebre fontana di Cibeles, vero cuore di tutta la piazza.
Palacio de Comunicaciones, lo spettacolare municipio di Madrid
Ultimato nel 1907 Palacio de Comunicaciones è il più bell’edificio di Plaza de Cibeles. La sua torre è alta 60 metri e il profilo della facciata segue la forma della piazza in maniera armonica ed elegante. Nacque come sede delle poste madrilene e dal 2007 è la sede del municipio.
L’arco trionfale di Puerta de Alcalá
Da Plaza di Cibeles si raggiunge facilmente la vicina Puerta de Alcalá, arco trionfale costruito per celebrare l’ingresso in città di re Carlo III. È uno dei luoghi più importanti di Madrid, opera di Francesco Sabatini, grande architetto che lavorò ai principali palazzi e monumenti cittadini.
Una passeggiata da re nel Parco del Buen Retiro
Accanto a Puerta de Alcalá si trova il bellissimo Parco del Buen Retiro, uno dei giardini più belli di Madrid. Eleganti sentieri, fontane, alberi monumentali e delicati roseti circondano il grande laghetto artificiale di questa splendida area di verde voluta dai nobili madrileni e da re Filippo IV.
Sotto le volte del Palacio de Cristal
In occasione di un’esposizione nel 1887 fu realizzato un grande padiglione in vetro proprio di fronte al laghetto del Parque del Retiro. Il Palacio de Cristal si trova lì ancora oggi ed è utilizzato come sede di importanti mostre di arte contemporanea.
La storia di Spagna nel Museo Archeologico Nazionale
A poca distanza da Porta de Alcalá si trova anche il Museo Archeologico Nazionale, un viaggio tra gli antichi reperti che raccontano la storia di Spagna, dall’epoca preistorica alle culture iberiche, dalla conquista romana a quella araba, dalla Reconquista al fascino dell’arte mudejar. Il tesoro più ammirato è il celebre busto della dama di Elche.
La statua di Don Chisciotte in Plaza de España
Cosa vedere a Madrid dopo il centro storico e i musei più famosi? La capitale spagnola è grandissima e ricca di attrattive per cui una buona idea è raggiungere Plaza de España. Non è troppo lontana dal Palazzo Reale ed è caratterizzata dal grande monumento al genio letterario di Cervantes e al suo personaggio più conosciuto: Don Chisciotte.
La vita degli aristocratici al Museo Cerralbo
Proprio dietro i moderni edifici di Plaza de España si cela una delle più belle dimore aristocratiche di Madrid: la Casa-Museo Cerralbo. Qui si può scoprire come vivevano le ricche e nobili famiglie spagnole tra la fine del XIX secolo e i primi anni del Novecento.
Un tempio egizio nel cuore di Madrid
Non serve andare in Egitto per ammirare gli antichi templi della civiltà più misteriosa di sempre. Nei giardini accanto al Museo Cerralbo si trova infatti il Tempio di Debod, in intero edificio egizio risalente al II secolo a.C. donato alla Spagna e interamente visitabile.
Gli angeli di Goya nell’eremo di San Antonio de la Florida
Chi preferisce immergersi nell’arte spagnola invece può raggiungere, poco lontano dal tempio, il piccolo eremo di San Antonio de la Florida, con la cupola affrescata da Goya. Ammirare la delicatezza con cui sono ritratti gli angeli sulla volta della chiesa è un’esperienza incredibile.
Tra le rose del Parque del Oeste
Tra il tempio di Debod, l’eremo di San Antonio e la cittadella universitaria di Madrid si estende un romantico giardino paesaggistico all’inglese. È il Parque de Oeste, luogo stupendo per una passeggiata nel verde o per ammirare gli splendidi roseti che ogni anno ospitano il concorso internazionale dedicato a questo bellissimo fiore.
In volo sui giardini con il Teleferico
I giardini della periferia madrilena si possono ammirare anche dall’alto grazie al Teleferico, una funivia che parte dal roseto del Parque de Oeste e arriva fino a Casa de Campo, sorvolando i giardini dall’altezza di ben 40 metri.
Casa de Campo, il più grande parco di Madrid
Con il Teleferico si raggiunge la più grande area verde di Madrid. Con un’estensione doppia rispetto al Bois de Boulogne di Parigi o cinque volte più grande del Central Park di New York, Casa de Campo è il posto migliore dove correre, andare in bici e passare una giornata all’aria aperta. Il parco fu voluto dalla corona spagnola, che qui aveva la sua riserva di caccia.
Shopping, cinema e teatri sulla Gran Via
Chi alla vita all’aria aperta preferisce lo shopping delle grandi città a Madrid ha solo l’imbarazzo della scelta. Il luogo migliore da cui partire è certamente La Gran Via, la strada che collega Plaza de España alla Puerta de Alcalá. Qui troverà i negozi più esclusivi, cinema, teatri, locali e discoteche.
Acquisti vintage e movida nel quartiere Malasaña
Oltre Plaza de España e la Gran Via si trova anche il quartiere Malasaña, uno dei luoghi da visitare a Madrid se si ama la movida spagnola. Qui si possono trovare i locali più alternativi e di tendenza, accanto ai negozi dei grandi marchi e alle botteghe di stilisti indipendenti, che propongono abbigliamento vintage e creazioni personali. Un viaggio alternativo ai locali del centro in una zona poco turistica, ma assolutamente incredibile.
Splendore barocco a San Antonio de los Alemanes
Malasaña non è solo il quartiere della movida. Vi si trova anche la bella chiesa di San Antonio de los Alemanes, un capolavoro del barocco, interamente affrescata con scene dalla vita di Sant’Antonio da Padova.
Moda alternativa, libertà e apertura: il quartiere di Chueca
A poca distanza da La Gran Via si trova anche il Quartiere di Chueca, con i suoi locali, i negozi di moda alternativa, ristoranti, discoteche e tutto ciò che si può cercare nella movida madrilena. È anche il quartiere più aperto e libero della città, dove ogni anno si svolge la festa del gay pride.
Lusso e grandi firme nel Barrio de Salamanca
Accanto a Chueva si trova il Barrio de Salamanca, quartiere aristocratico ottocentesco che oggi rappresenta il centro dello shopping di lusso. Calle Ortega y Gasset è conosciuta anche come la Miglia d’Oro, con le boutique dei più grandi stilisti e i marchi più importanti del panorama internazionale.
Alla scoperta del Museo Lázaro Galdian
Se aristocrazia e lusso sono i comuni denominatori del Barrio de Salamanca, anche il suo museo più caratteristico non è da meno. Il facoltoso Lázaro Galdian fu un collezionista entusiasta e la sua dimora custodisce dipinti e sculture preziosissime, antiche armi, argenti, avori e gioielli di inestimabile valore.
Lo spettacolo della corrida a Las Ventas
Il quartiere di Salamanca ospita anche la più importante Plaza de Toros di Spagna, quella di Las Ventas. L’arena per le corride è tra le più grandi al mondo ed è capace di contenere fino a 25mila spettatori. Chi non vuole assistere alla corrida può inoltre visitare il Museo Taurino, che racconta la storia di questo tradizionale spettacolo spagnolo.
La Spagna delle grandi scoperte geografiche: il Museo de América
Impossibile immaginare la storia della Spagna senza il suo importantissimo ruolo nella scoperta e colonizzazione dell’America. Ecco perché Madrid ospita un museo dedicato alle antiche civiltà precolombiane. La collezione si trova lontano dal centro ma è raggiungibile facilmente con i mezzi pubblici
Il Santiago Bernabeu, tempio del Real Madrid
Vero tempio del grande calcio, anche il Santiago Bernabeu, lo stadio più importante della capitale, è diventato una vera attrazione turistica. Il percorso di visita comprende infatti un museo dedicato al mitico Real Madrid e l’ingresso al campo, agli spogliatoi e alle tribune presidenziali.
Per i più piccolo lo Zoo Aquarium
Un altro luogo lontano dal centro ma sicuramente da visitare, soprattutto se si viaggia con i bambini, è lo Zoo Aquarium, un parco zoologico che ospita più di 4mila animali, tra cui panda e koala. Anche il mare è rappresentato da 35 vasche dove vivono specie impressionanti come lo squalo toro.
Un parco divertimenti a tema Warner Bros
Per chi viaggia in famiglia e ha modo di spostarsi fuori Madrid un’attrazione da non perdere è il Parque Warner, parco tematico dedicato al mondo del cinema e alle pellicole Warner Bros. Le giostre sono tantissime e il divertimento è assicurato.
Palazzo reale, monastero e pantheon dei re: l’Escorial
Un’altra gita fuori porta da non perdere a Madrid è quella al Monastero dell’Escorial, maestoso edificio voluto da re Filippo II, che nel Cinquecento fece costruire una residenza che fosse anche convento e pantheon per i sovrani di Spagna. Fede, potere e arte si uniscono in questo capolavoro assolutamente da visitare.
Tutta la Spagna in una sola grande città
Madrid è un luogo immenso e splendido da visitare. Arte, cultura, movida, buona tavola, tradizioni popolari, divertimento, storia, nella capitale si può trovare tutto ciò che si desidera da un viaggio in Spagna concentrato in un unico luogo tutto da scoprire. Cosa vedere a Madrid quindi? Ogni cosa, per non perdersi neanche un angolo di questa città senza eguali.