Chiedersi cosa vedere a Copenaghen significa comprendere sin da subito che si tratta di una città particolarissima, in cui i fasti del passato, con palazzi reali e grandi giardini, si uniscono alla modernità di un luogo senza eguali.
Copenaghen è una città all’avanguardia, con edifici di design, piste ciclabili, una mobilità attenta all’ambiente e una popolazione aperta e tollerante.
Visitarla è un’esperienza piacevole e la città ha davvero molto da offrire.
Ecco alcuni suggerimenti per conoscerla meglio.
Cosa vedere a Copenaghen? La Sirenetta, simbolo della città
Chi pensa alla capitale danese pensa subito alla Sirenetta, la statua in bronzo che da cent’anni accoglie le navi del porto con il suo sguardo sognatore e malinconico. La bella scultura è il simbolo della città ed è un ottimo punto da cui partire per visitare Copenaghen.
A piedi sul molo di Langelinie
La statua della Sirenetta si trova sul molo di Langelinie, una bella passeggiata sulle rive di Copenaghen. Luoghi di interesse qui ve ne sono in abbondanza: dai locali dove ci si può fermare a mangiare agli outlet dove è possibile fare shopping approfittando degli sconti.
Kastellet: una fortezza verde nel cuore del porto
Accanto al molo la cittadella fortificata di Kastellet è uno dei più bei posti da visitare a Copenaghen. I bastioni a forma di stella oggi sono una tranquilla area verde in cui passeggiare. Vi si trovano una chiesa, un mulino, il Museo della Guarnigione e il Museo della Resistenza.
La leggenda nordica della Fontana di Gefion
Accanto alla cittadella si può ammirare anche a bella fontana di Gefion. Il monumento racconta con le sue statue la leggenda dell’omonima dea nordica, che trasformò i figli in buoi per arare in una notte la Zelanda, cioè l’isola su cui sorge la città di Copenaghen.
Alla scoperta dei grandi designer danesi
L’offerta dei musei è molto ampia a Copenaghen. Posti da visitare non ne mancano e appena usciti dalla cittadella si può già trovare il Danish Museum of Art and Design, una collezione moderna che racconta il genio dei grandi designer svedesi attraverso le loro più ardite creazioni.
Una città degna di Re: il Palazzo di Amalienborg
Proseguendo verso il centro storico si può ammirare il Palazzo di Amalienborg, attuale residenza dei sovrani di Danimarca; è il più bell’edificio barocco della capitale. Il cambio della guardia davanti ai suoi cancelli è certamente una delle più spettacolari cose da vedere a Copenaghen, inoltre due delle quattro ali del palazzo sono visitabili.
Un panorama mozzafiato dalla Marmorkirken
Dopo aver visto il palazzo di Amalienborg il passo successivo è la vicina Marmorkirken, la “Chiesa di Marmo”. Impossibile non notare la sua maestosa cupola, ispirata a quella di San Pietro. Durante i fine settimana vi si può salire per ammirare la città dall’alto.
Tra le case colorate del canale di Nyhavn
Cosa vedere a Copenaghen dopo la reggia di Amalienborg e la sua chiesa di marmo? Il vicino canale di Nyhavn è la scelta migliore. Si tratta di un pittoresco porticciolo con le tipiche case colorate danesi, risalenti al Settecento. Vi visse lo scrittore Andersen e oggi è uno dei luoghi più caratteristici della capitale, pieno di locali e ristoranti.
Charlottenborg e l’Accademia delle Belle Arti
Sul canale si affaccia anche il grande Palazzo Charlottenborg, antica residenza nobiliare che oggi è sede dell’Accademia delle Belle Arti di Copenaghen. Cosa vedere qui? Sicuramente le mostre d’arte contemporanea che periodicamente vengono organizzate nei suoi saloni.
Il cuore del centro storico: Kongens Nytorv
Appena oltre il canale di Nyhavn si trova la principale piazza del centro storico di Copenaghen, Kongens Nytorv (la “piazza dei Re”). Vi si affacciano alcuni tra i più begli edifici storici della città ed è un ottimo punto di partenza per visitare il cuore della capitale danese.
Copenaghen città del teatro: il Royal Danish Theatre
Gli amanti dell’opera e del teatro hanno molti luoghi da visitare a Copenaghen. Il palco più antico è il Royal Danish Theatre, oggi utilizzato principalmente per il balletto. Si trova nella Kongens Nytorv e, con la sua facciata ottocentesca e la sua splendida sala, è il teatro più bello della città.
L’Opera House, un palco dal volto moderno
L’opera e i concerti di musica classica si svolgono invece nell’Opera House, il nuovo teatro della città, che dal 2004 ha sostituito la sede storica. Si trova nell’area del porto ed è tra i più moderni del mondo. Ospita 1700 persone e la sua acustica è perfetta.
Tre sale dedicate alla prosa: la Royal Danish Playhouse
Infine gli amanti del teatro in prosa possono contare sulle tre sale della Royal Danish Playhouse, modernissima architettura in vetro che al suo interno può accogliere fino a mille persone e allestire tre diversi palchi per altrettante rappresentazioni.
Curioso e divertente: il Museo dei Guinness
Vicino a Kongens Nytorv si trova anche il Guinness World of Record Museum, un divertente viaggio nei primati più insoliti e originali, con tante attività interattive per mettersi alla prova. Ideale da visitare in compagnia o con dei bambini.
I gioielli della corona al Castello di Rosenborg
Proseguendo verso Kongens Have (i “Giardini Reali”) si raggiunge lo splendido Castello di Rosenborg, sicuramente il posto da visitare a Copenaghen se ci si vuole immergere nell’arte dei palazzi reali danesi. L’edificio da 400 anni custodisce i gioielli della corona e le sale più belle che i sovrani abbiano abitato.
Il fascino dell’arte islamica alla David Collection
Non lontano dal Castello di Rosenborg si può visitare la David Collection, un’esposizione dedicata al fascino dell’arte orientale, in particolare quella islamica. L’esposizione permette di apprezzare oggetti che vanno dall’VIII al XVIII secolo: mille anni di arte e meraviglie.
Tre collezioni nel Museo di Storia Naturale
Accanto al Castello di Rosenborg si trova anche il Museo di Storia Naturale, suddiviso in tre differenti collezioni. La più vicina al castello è quella del Museo di Geologia, con pietre, minerali e coralli provenienti da tutto il mondo.
Nelle serre dell’Orto Botanico
Il Museo di Geologia è immerso all’interno dell’Orto Botanico, un vero e proprio museo vivente con piante e fiori di ogni tipo. Le grandi serre permettono inoltre di coltivare anche le varietà che non potrebbero sopravvivere nel clima freddo della Danimarca.
Animali preistorici e non nel Museo di Zoologia
L’ultima collezione del Museo di Storia Naturale è il Museo di Zoologia. Si trova più lontano dal centro, nell’area dello stadio di Copenaghen, ed espone scheletri e resti sia di animali preistorici che di specie diffuse ancora oggi sul territorio danese. Un vero viaggio alla scoperta dell’ambiente.
I dipinti più belli nella National Gallery of Denmark
Cosa vedere a Copenaghen nei pressi del Castello di Rosenborg? Oltre al Museo di Storia Naturale in pochi passi si raggiunge anche la National Gallery of Denmark, la pinacoteca più grande della capitale che raccoglie opere dal Trecento al Novecento: una gioia per gli occhi tra i dipinti di Tiziano, Tintoretto, Modigliani, Picasso e Matisse.
La vita di ogni giorno nel Worker’s Museum
Proseguendo nel centro storico si raggiunge il Worker’s Museum di Copenaghen. Cose da vedere al suo interno ce ne sono tantissime perché l’esposizione ripercorre la vita della classe media danese negli ultimi 150 anni. Un viaggio alla scoperta della vita quotidiana delle generazioni passate di lavoratori.
Profumi e colori tra i banchi di Torvehallerne
Dal Worker’s Museum la vicina piazza della stazione di Nørreport è la sede del mercato coperto di Torvehallerne, aperto dal martedì alla domenica. I banchi sono sempre molto frequentati da danesi e visitatori, che vi possono trovare non solo frutta, carne e verdura, ma anche molti piatti già pronti e bar dove fermarsi per un pasto delizioso e veloce prima di ripartire alla scoperta della città.
La Torre Rotonda, per guardare le stelle o la città
Se da Torvehallerne ci si muove verso l’Università si incontra uno dei punti panoramici più belli di Copenaghen: la seicentesca Torre Rotonda. Per secoli è stata l’osservatorio astronomico dell’ateneo e oggi è aperta ai visitatori e appassionati, che la possono utilizzare per ammirare la città dall’alto di giorno e le stelle di notte.
Chiesa o tempio romano? La Cattedrale di Nostra Signora
Accanto all’università, anche la Cattedrale di Nostra Signora è uno dei luoghi da visitare a Copenaghen. La bella chiesa luterana, costruita nell’Ottocento in stile neoclassico, ricorda le architetture dei templi romani, con il pronao all’ingresso e le navate bianche scandite da colonne. Un luogo affascinante e maestoso.
L’area pedonale dello Strøget, la via dello shopping
Visitare Copenaghen senza percorrere l’area pedonale dello Strøget è impossibile. Dalla cattedrale si raggiunge con facilità e seguendola si possono raggiungere Konkens Nitorv oppure la piazza del Municipio, i luoghi principali del centro storico. Inoltre è una via perfetta per fare shopping tra i negozi più esclusivi.
A lume di candela nelle sale del Municipio
Percorrendo fino al fondo lo Strøget si raggiunge la piazza del Municipio, un edificio imponente in stile neorinascimentale, che con la torre e le merlature ricorda un castello. Al suo interno vasti saloni che, talvolta, vengono aperti anche di sera, per tour tematici a lume di candela.
Tivoli: più di un semplice parco di divertimenti
Accanto al Municipio si trova Tivoli, di certo il miglior posto da visitare a Copenaghen se ci si trova in compagnia di bambini. È tra i più antichi parchi di divertimenti d’Europa, attivo dal 1843 con numerose attrazioni, un teatro, e percorsi dedicati alle fiabe di Hans Christian Andersen.
Amanti della birra e dell’arte: la Gliptoteca Carlsberg
Voluta da Carl Jacobsen, proprietario delle birrerie Carlsberg, la Gliptoteca si trova a pochi passi dal parco Tivoli ed è uno dei musei più belli di Copenaghen. La collezione d’arte ha due sezioni, una antica con opere dall’Egitto, dalla Grecia e dall’antica Roma, e una moderna, con dipinti realizzate da maestri come Renoir, Manet, Cézanne e Van Gogh.
La storia di Danimarca nel Museo Nazionale
Non lontano dalla Gliptoteca Carlsberg si trova anche il Museo Nazionale, uno dei più interessanti luoghi da visitare a Copenaghen. Le sue vaste collezioni archeologiche e le mostre che vi vengono allestite raccontano la storia della Danimarca, dalla preistoria all’Ottocento.
Christiansborg, il castello più bello di Copenaghen
Dal Museo Nazionale si raggiunge il castello di Christiansborg, dove si svolgono i lavori del Parlamento danese e ha sede l’ufficio del Primo Ministro, la Corte Suprema e gli incontri ufficiali dei sovrani. È forse l’edificio più bello della capitale, con la Sala dei Ricevimenti, la Sala dei Cavalieri e le storiche cucine reali, recentemente riaperte al pubblico. Una meraviglia da visitare assolutamente.
Suggestioni neoclassiche al Museo Thorvaldsen
Accanto a Christiansborg il Museo Thorsvalden è una meravigliosa esposizione di sculture neoclassiche realizzate nell’Ottocento da Bertel Torvaldsen. I colori forti delle pareti e la luce che filtra dalle grandi finestre contribuiscono a far risaltare il bianco di questi splendidi capolavori.
L’antico palazzo della Borsa a due passi dal castello
Attiva fino al 1974, la Borsa Vecchia è stata per secoli il cuore degli scambi commerciali nel porto di Copenaghen. Si trova a pochi passi da Christiansborg e fu realizzata nel Seicento. La sua alta guglia rappresenta le code di quattro draghi che si attorcigliano l’una sull’altra.
Architetture moderne per una storia del passato: il Danish Jewish Museum
L’area di Christiansborg offre anche la possibilità di visitare il Danish Jewish Museum, esposizione dedicata alla popolazione ebraica che nel ’43 fuggì dalla Danimarca alla vicina Svezia, salvandosi dalle persecuzioni naziste. L’allestimento è collocato in uno spazio modernissimo realizzato dall’architetto Daniel Libeskind.
Il Birrificio di Cristiano IV e il Lapidario dei Re
Dal museo ebraico un altro luogo che merita una visita è il vicino Birrificio di Cristiano IV. L’antico edificio seicentesco fu realizzato dal sovrano danese come bastione militare e solo successivamente divenne un laboratorio per la realizzazione della birra. Oggi al suo interno si trova invece il Lapidario dei Re, un museo dedicato alle belle statue fatte realizzare dai reali danesi nel corso dei secoli.
Il “Diamante Nero” della Biblioteca Nazionale
Gioiello dell’architettura contemporanea, la Biblioteca Nazionale di Danimarca è anche detta “Diamante Nero”. La si raggiunge proseguendo verso il porto ed è realizzata con marmo scuro e vetro affumicato. Otto piani di scaffali con 5 milioni di volumi e architetture audaci rendono la visita delle sue sale un’esperienza unica.
50mila immagini nel Museo della Fotografia
Il seminterrato della Biblioteca Nazionale ospita il Museo della Fotografia, un’esposizione con oltre 50mila immagini, dalla metà dell’Ottocento ai giorni nostri. Nelle sue sale i grandi della fotografia contemporanea sono affiancati dai maestri del passato: una collezione dal valore inestimabile.
La guglia a spirale del Nostro Redentore
Dalla biblioteca si raggiunge facilmente Christianshavn, quartiere posto sull’isola al centro di Copenaghen, dove si trova anche la bella chiesa barocca del Nostro Redentore. La particolarità è l’alto campanile la cui guglia è circondata da una curiosa scala a spirale, che permette di raggiungere la cima e godere di un panorama incredibile.
Alternativa o controversa? La città libera di Christiania
Sull’isola si trova anche uno dei luoghi più insoliti di Copenaghen, la città libera di Christiania. Si tratta di un quartiere occupato dagli squatter negli anni Settanta, e sopravvissuto fino ad oggi, libero dalla giurisdizione danese. La città libera è un luogo alternativo, coloratissimo e particolare da visitare, con i suoi locali, la musica e gli spettacoli all’aperto tutto l’anno, ma è anche un quartiere controverso, con le sue regole. Ad esempio non è gradito chi usa il cellulare o fa fotografie.
Il Noma e un firmamento di Stelle Michelin
Visitare l’isola di Christianshavn permetteva, fino a poco tempo fa, anche di recarsi al Noma, il ristorante per quattro volte al vertice della classifica Michelin dei migliori locali al mondo. Recentemente il suo chef, Rene Redzepi, ha stupito la stampa mondiale chiudendo i battenti e trasferendosi in campagna: stesso nome ma il ristorante è diventato una “urban farm” da veri intenditori. Per chi non ha il tempo di visitarla poco male: Copenaghen è tra le città con il maggior numero di stelle Michelin al mondo: c’è solo l’imbarazzo della scelta.
Creatività e prezzi accessibili: street food al Papirøen
Per gustare un buon piatto, magari creativo e originale, Copenaghen è anche una vera capitale dello street food con i nuovi spazi allestiti al Papirøen, il molo a fianco della es sede del Noma. Qui si possono trovare ricette per tutte le tasche e i palati.
Estate da gourmet con il Copenaghen Cooking and Food Festival
I veri gourmet non possono perdere l’occasione di visitare anche il Copenaghen Cooking and Food Festival, una rassegna che si svolge ogni anno ad agosto e che porta nelle vie e nelle piazze del centro il meglio della raffinata cucina nordica contemporanea.
Un mondo di birre artigianali tutte da provare
Se il gusto nordico per l’alta cucina fa parte del presente della capitale danese, quello per le ottime birre artigianali è una tradizione antica che va assolutamente provata. La città pullula di pub e microbirrifici che producono ottime birre. Un modo perfetto per immergersi nella realtà più caratteristica di Copenaghen.
Oltre 700 etichette alla Festa della Birra
Se si desidera assaggiare tutte le migliori birre danesi in un solo luogo l’ideale è visitare Copenaghen a maggio, quando gli ex stabilimenti della Carlsberg ospitano la Festa della Birra. Ogni anno oltre 70 espositori propongono circa 700 diverse varietà dell’ottima bevanda nordica.
I grandi della musica al Copenaghen Jazz Festival
Anche chi ama la musica ha l’imbarazzo della scelta nella capitale danese, dove ogni anno si svolgono numerosi eventi e concerti. Il più importante è il Jazz Festival, tra i più grandi del mondo, che nel mese di luglio propone centinaia di concerti e accoglie ad ogni edizione i migliori artisti del panorama jazzistico internazionale.
Tra i suggestivi mercatini di Natale
Tra gli eventi più suggestivi che si svolgono nel centro di Copenaghen ci sono anche i mercatini di Natale, i più belli del mondo. Tre gli allestimenti che ogni anno colorano il mese di dicembre: quello di Kongens Nytorv in pieno centro, quello del porto vecchio di Nihavn e quello del variopinto parco Tivoli.
Lo spettacolo della volta celeste al Tycho Brahe Planetarium
Copenaghen non è solo il suo pittoresco centro storico o le architetture moderne del porto. Allontanandosi dal centro cittadino si possono trovare alcuni luoghi interessanti come il Tycho Brahe Planetarium, un’esperienza davvero interessante per grandi e piccoli alla scoperta dell’universo e della sua evoluzione.
I sobborghi di Valby e la casa di Carl Jacobsen
Anche la periferia di Valby merita una visita. Si tratta di un quartiere autentico e interessante, soprattutto nella sua via più antica, Valby Langgade, che conduce alla casa di Carl Jacobsen, fondatore dei birrifici Carlsberg. Vi si trovano anche alcuni dei più grandi parchi della città
Animali esotici e rari nello Zoo di Copenaghen
Al confine con Valby si trova anche lo Zoo cittadino, uno dei più antichi e grandi d’Europa. È l’ideale per le famiglie che vogliono trascorrere un piacevole pomeriggio con i bambini ammirano leoni, tigri, elefanti e orsi polari.
Camminare sul fondo del mare al Blu Planet
Anche l’acquario Blu Planet è perfetto per i più piccoli. Permette di ammirare tutti gli ambienti marini con 70 vasche dedicate a tutte le specie. Spettacolare il tunnel degli squali, una galleria in vetro sul fondo dell’ambiente dedicato a questi giganti del mare.
Bakken, il parco divertimenti più antico del mondo
Infine una visita lo merita anche il parco di divertimenti Bakken, a circa dieci minuti di auto da Copenaghen. È il più antico del mondo e soprattutto si trova in un luogo molto caratteristico immerso nella natura: la foresta dei cervi di Klambenborg.
Cuore antico e volto moderno: una perla nordica
La capitale danese è la perfetta unione di due anime distinte, quella antica dei palazzi reali e dei suoi importanti musei, e quella moderna e vivace delle architetture contemporanee, del design, degli eventi e dell’alta cucina. Cosa vedere a Copenaghen quindi? Le possibilità sono davvero tante, sia che si viaggi in famiglia con dei bambini sia che si vada alla ricerca di monumenti e castelli da visitare, senza dimenticare la vita notturna, i pub, i locali e i concerti. Una meta davvero per tutti insomma.